paolafreudiger.com Sagl
Gocce di fiducia
di Paola Feltre
modulo 1 - La percezione di sé - come ci percepiamo e come ci percepiscono altri
Il percorso di crescita personale che ci permette di accrescere la nostra autostima, relazionarci meglio, migliorare le nostre competenze emotive
​​​
La percezione di noi stessi e la percezione degli altri sono due aspetti centrali della nostra identità e del modo in cui interagiamo con il mondo; questi possono spesso divergere, influenzando profondamente il nostro benessere e le nostre relazioni.
La Percezione di Noi Stessi si riferisce al modo in cui vediamo, comprendiamo e interpretiamo la nostra identità, i nostri comportamenti, pensieri, emozioni e valori, ed è influenzata da vari fattori:
-
Esperienze Passate, Autostima, Critica Interiore, Confronto Sociale, Ruoli e Identità
La Percezione Vista dagli altri si basa su come i nostri comportamenti, atteggiamenti e caratteristiche vengono da loro interpretati. Quest’ultima è influenzato da:
-
Comunicazione e Comportamento, Aspetto Fisico, Preconcetti e Stereotipi, Esperienze Personali, Ruoli Sociali
​
Spesso c'è una grande discrepanza tra come vediamo noi stessi e come ci vedono gli altri e questa discrepanza può portare a:
-
Conflitti Interpersonali: Quando le nostre azioni non sono interpretate come le intendiamo, possono sorgere malintesi o conflitti.
-
Crescita Personale: Conoscere come siamo percepiti dagli altri può aiutarci a vedere noi stessi da una nuova prospettiva e ad adattare il nostro comportamento.
-
Dissonanza Cognitiva: Quando la percezione altrui di noi diverge drasticamente dalla nostra auto-percezione, può causare disagio o dissonanza cognitiva.
​
Capire la differenza tra la percezione di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi è essenziale per la crescita personale e per migliorare le nostre relazioni. Accettare che queste percezioni possono differire e lavorare per allinearle, o semplicemente per comprenderle meglio, può portare a una maggiore consapevolezza di sé e a interazioni sociali più efficaci.
In questa formazione si affronteremo il tema della percezione che abbiamo di noi stessi e come siamo costruiti. Si valuterà come il nostro ESSERE impatta sulle persone e sull'ambiente che ci circonda.
Utilizzeremo uno strumento che permetterà di valutare cosa abbiamo e di cosa avremmo bisogno (soft skills) per trovare un maggiore equilibrio nel nostro spazio vitale e quotidiano.
Come ci vedono gli altri? Con questo esercizio, si prenderà coscienza di come veniamo percepiti dal gruppo e delle qualità personali che trasmettiamo.
​
Porteremo a casa un prima importante goccia di fiducia​
Durata della formazione: 3 ore - Relatrice Paola Feltre
​
modulo 2 - Comunicazione, questa sconosciuta
​
La comunicazione tra le persone può essere ostacolata da malintesi, pregiudizi e barriere emotive che complicano la comprensione reciproca.
A volte, per superare queste difficoltà diventa fondamentale creare uno "spazio di comunicazione" sicuro e strutturato.
Abbiamo pensato di creare degli incontri chiamati “Spazio della Fiducia” dove favorire un dialogo aperto, onesto e privo di giudizi, specialmente in contesti professionali.
In questa formazione approfondiremo uno degli aspetti più importanti della comunicazione, ovvero, che quest’ultima non avviene solo tramite le parole, ma anche attraverso il tono di voce, il linguaggio del corpo e l'atteggiamento fisico.
Questi elementi spesso trasmettono messaggi altrettanto potenti, se non più significativi, delle parole stesse. Fare passare questo concetto è fondamentale per migliorare la qualità del dialogo e delle relazioni.
Sperimenteremo – attraverso alcuni esercizi (Tan Gram) quanto sia difficile comunicare e soprattutto quanto sia importante pensare di adattare la propria modalità di comunicazione.
Infine, per comunicare BISOGNA ascoltare.​
Porteremo a casa una seconda importante goccia di fiducia​
Durata della formazione: 3 ore - Relatrice Paola Feltre